Il trasporto su strada ricopre un’importanza vitale per il commercio e la distribuzione delle merci, ma comporta anche rischi significativi che devono essere gestiti in modo adeguato. La sicurezza dei trasporti merci su strada riveste infatti un’importanza cruciale nella logistica e nell’economia di qualsiasi paese.

Mantenere elevati standard di sicurezza nei trasporti merci su strada è fondamentale per proteggere la vita degli autisti, degli addetti alla logistica e degli altri utenti della strada. Incidenti stradali che coinvolgono veicoli commerciali possono avere conseguenze catastrofiche, come perdite di vite umane, gravi danni materiali e impatti economici negativi. Pertanto, l’adozione di misure preventive e l’applicazione di norme di sicurezza rigorose sono indispensabili per ridurre il rischio di incidenti.

La sicurezza dei trasporti merci su strada può essere garantita attraverso diverse strategie, come la manutenzione regolare dei veicoli, il monitoraggio del carico, la formazione degli autisti sulle pratiche di guida sicura e l’implementazione di normative riguardanti i tempi di guida e riposo. Inoltre, è essenziale promuovere una cultura della sicurezza all’interno del settore dei trasporti merci, in cui l’attenzione alla sicurezza sia prioritaria e dove vengano condivise le migliori pratiche per prevenire gli incidenti.

È necessaria una cooperazione tra le autorità di regolamentazione, le aziende di trasporto e gli autisti al fine di adottare le misure necessarie per ridurre i rischi associati al trasporto merci su strada.

Le norme europee

Il rispetto delle norme contribuisce a creare un ambiente di guida sicuro, ma quali sono nello specifico le nuove norme europee e chi comprendono?

Stato tecnico dei veicoli: comprende tre direttive, ovvero la direttiva 2014/45/UE relativa ai controlli tecnici periodici, la direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali e la direttiva 2014/46/UE relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli.

  • La direttiva 2003/20/CE impone l’uso obbligatorio di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini su autobus e pullman leggeri, ad eccezione del trasporto locale nelle zone urbane.
  • La direttiva 92/6/CEE impone l’installazione di limitatori di velocità su veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate. La direttiva 2002/85/CE estende tale obbligo a veicoli per il trasporto di merci e passeggeri, nonché a veicoli con peso tra 3,5 e 12 tonnellate e più di otto posti a sedere, escludendo il conducente.
  • Il regolamento (CE) n. 78/2009 stabilisce prescrizioni per sistemi di protezione frontale dei veicoli a motore per proteggere pedoni e altri utenti vulnerabili. Non impone le stesse prescrizioni per tecnologie che evitano collisioni con ciclisti e pedoni, ma richiede l’installazione di dispositivi di assistenza alla frenata (BAS) omologati.
  • Le direttive 2003/97/CE e 2007/38/CE impongono l’installazione di specchi retrovisori “anti angolo cieco” su nuovi veicoli pesanti e estendono tale requisito anche ai veicoli pesanti già in circolazione.

Trasporto di merci pericolose: la direttiva 94/55/CE ha esteso le regole dell’ADR al trasporto nazionale di merci pericolose. Successivamente, è stata sostituita dalla direttiva 2008/68/CE, che stabilisce un regime comune per il trasporto interno di merci pericolose nell’UE tramite strada, ferrovia e via navigabile interna. La direttiva 2012/45/UE ha aggiornato il contenuto della direttiva 2008/68/CE, seguendo l’ultima versione dell’ADR che viene aggiornata ogni due anni. Infine, l’ADR è stato modificato dalla decisione 2018/1485/UE del Consiglio.

Sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e iniziativa «eSafety»: l’obiettivo nel trasporto su strada è garantire la diffusione coordinata di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) interoperabili nell’UE. Gli ITS includono dispositivi come l’adattamento automatico della velocità, il mantenimento della corsia, i sistemi di segnalazione di collisione e gli allarmi di emergenza automatici. L’eSafety Forum è una piattaforma comune per promuovere e monitorare la sicurezza stradale, incoraggiando l’adesione alle raccomandazioni e promuovendo l’uso dei sistemi di sicurezza dei veicoli.

Sicurezza dell’infrastruttura stradale: stabilisce norme di sicurezza obbligatorie per le gallerie della rete stradale transeuropea. Si applica alle gallerie con una lunghezza superiore a 500 metri in uso, in costruzione o in fase di progettazione. L’obiettivo della direttiva 2008/96/CE è garantire che la sicurezza stradale sia considerata in tutte le fasi di costruzione, gestione o modifiche significative della rete stradale, attraverso la valutazione dell’impatto sulla sicurezza.

Statistica e prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza: Nel contesto della politica dell’UE per migliorare il comportamento alla guida, la Commissione richiede agli Stati membri di effettuare controlli casuali con l’uso dell’etilometro e ha stabilito limiti massimi consentiti di alcol nel sangue. La guida sotto l’effetto dell’alcol è soggetta a controlli casuali tramite l’uso dell’etilometro.

Repressione transfrontaliera delle infrazioni alla sicurezza stradale: L’obiettivo è porre fine all’anonimato dei conducenti non residenti che commettono infrazioni al codice della strada in uno Stato membro diverso da quello in cui il veicolo è stato registrato. Gli Stati membri possono accedere ai dati di immatricolazione dei veicoli grazie a uno scambio di informazioni tra i punti di contatto nazionali. Spetta allo Stato membro in cui è stata commessa l’infrazione decidere se intraprendere azioni legali o meno.

L’obiettivo delle nuove norme

L’obiettivo principale delle normative è migliorare la sicurezza stradale per tutti gli utenti, prepararsi all’adozione di veicoli a emissioni zero e realizzare l’ambizione dell’UE di raggiungere “zero vittime” sulle strade entro il 2050.

Le misure specifiche includono un’implementazione più efficace delle decisioni di revoca della patente in tutta l’UE, un miglior scambio di informazioni sulle infrazioni stradali tra i paesi e l’aggiornamento delle norme sulle patenti di guida.

Scegli per i tuoi trasporti un partner affidabile: BC Logistic si impegna in prima linea nel rispettare tutte le normative vigenti e nel promuovere la sicurezza sia per gli addetti ai lavori che per chi viaggia su strada.