• Tutto
  • NORMATIVE
  • TRASPORTO SU STRADA

Trasporto intermodale e multimodale: cosa significa

Il settore della logistica e dei trasporti si evolve costantemente per soddisfare le esigenze di un’economia globale sempre più interconnessa. Tra le molteplici strategie adottate per ottimizzare il trasporto delle merci, ci sono due concetti da chiarire: il trasporto intermodale …

Come è cambiato il mondo dei trasporti dopo la guerra

Il mondo dei trasporti ha subito profonde trasformazioni a seguito degli eventi dell’ultimo periodo, in particolare dopo l’inizio della guerra in Ucraina e a seguito dei blocchi navali nel Mar Rosso. Queste crisi hanno messo in luce l’importanza strategica dei …

Trasporti su gomma, verso un futuro in movimento

Il settore dei trasporti su gomma rappresenta una componente fondamentale dell’economia globale, garantendo il movimento efficiente di merci attraverso le reti stradali. Questo sistema di trasporto si basa su una flotta di veicoli, principalmente camion e furgoni, progettati per trasportare …

Diventare autista di camion, un mestiere affascinante

Gli autisti di camion sono professionisti che giocano un ruolo cruciale nell’economia globale. Responsabili del trasporto di merci via terra, questi conducenti spesso affrontano lunghe ore di guida, percorsi complessi e condizioni meteorologiche difficili. La loro abilità nel manovrare veicoli …

Mobilità elettrica: una nuova frontiera nel trasporto su strada

Le vetture elettriche stanno segnando una nuova era nel settore automobilistico, rappresentando la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Questi veicoli, alimentati esclusivamente da energia elettrica, offrono una soluzione ecologica e innovativa, in netto contrasto con le tradizionali auto a combustione …

L’importanza di una corretta manutenzione dei camion

Nell’ambito del trasporto su gomma per garantire sicurezza, prestazioni ottimali e durata nel tempo dei veicoli, è necessario eseguire una corretta manutenzione dei camion. Un camion che viene periodicamente controllato si traduce in una maggiore tranquillità sia per il trasportatore, …

Cosa sono i certificati EUR1 / AT.R / EUR-MED.

I certificati EUR1, AT.R e EUR-MED sono documenti utilizzati nel commercio internazionale per attestare l’origine preferenziale delle merci. Si tratta di strumenti fondamentali per beneficiare di trattamenti doganali preferenziali previsti dagli accordi di libero scambio tra diversi paesi. Il certificato …

Trasporto su gomma e sostenibilità

Il trasporto su gomma è una delle principali fonti di inquinamento ambientale e di emissioni di gas serra. Nonostante gli sforzi per migliorare l’efficienza dei motori e per promuovere soluzioni di trasporto più sostenibili, la crescita economica e la globalizzazione …

I trasporti di merci in Europa dell’Est

I trasporti di merci in Europa dell’Est svolgono un ruolo fondamentale nell’economia regionale e internazionale. Questa vasta regione comprende paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina e altri. Grazie alla sua posizione geografica strategica, l’Europa dell’Est funge …

L’importanza della sicurezza dei trasporti su strada

Il trasporto su strada ricopre un’importanza vitale per il commercio e la distribuzione delle merci, ma comporta anche rischi significativi che devono essere gestiti in modo adeguato. La sicurezza dei trasporti merci su strada riveste infatti un’importanza cruciale nella logistica …