Nell’ambito del trasporto su gomma per garantire sicurezza, prestazioni ottimali e durata nel tempo dei veicoli, è necessario eseguire una corretta manutenzione dei camion.

Un camion che viene periodicamente controllato si traduce in una maggiore tranquillità sia per il trasportatore, che non andrà incontro a imprevisti sull’arrivo della merce a destinazione e al conseguente danno economico, che per l’autista e gli altri utenti della strada, che ridurranno il rischio di incidenti.

Veicoli come i camion, infatti, sono costantemente soggetti a stress e sollecitazioni e, per questo, è bene sottoporli a verifiche continue che ne garantiscano l’efficienza e la sicurezza.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per garantire l’affidabilità del camion nel corso del tempo si deve ricorrere alla manutenzione ordinaria, ossia una serie di attività programmate e regolari in base al chilometraggio del veicolo che ne garantiscono il corretto funzionamento e contribuiscono a prevenire problemi costosi a lungo termine. 

Queste possono includere:

  • Cambio dell’olio e del filtro dell’olio, per garantire la corretta lubrificazione del camion
  • Sostituzione dei filtri dell’aria
  • Controllo dei freni, includendo le pastiglie, i dischi e il sistema idraulico
  • Verifica della pressione degli pneumatici e della loro usura
  • Controllo delle luci
  • Accertamento del funzionamento del tachigrafo digitale, uno strumento obbligatorio per i camion che registra la posizione del veicolo, raccoglie informazioni e comunica eventuali anomalie alle autorità. 

In alcuni casi, nonostante un’accurata manutenzione ordinaria, possono verificarsi comunque guasti e malfunzionamenti: si parla di manutenzione straordinaria per indicare tutti gli interventi – improvvisi o programmati – volti a ripristinare il corretto funzionamento del camion e la massima efficienza. Generalmente, si tratta di interventi più sostanziali e complessi che coinvolgono lavorazioni come la riparazione di un grave danno o la sostituzione di componentistiche importanti.

Un investimento per il futuro

La manutenzione degli autocarri è un’operazione costosa perché richiede particolari requisiti tecnici ma, allo stesso tempo, è un importante investimento in termini di performance del veicolo e massimizzazione dei trasporti.

Tuttavia, esistono dei fattori che possono concorrere a un controllo dei costi. Ad esempio, una guida non sicura con inutili accelerate e frenate pesanti può aumentare l’usura del camion e i danni da riparare, come processi di manutenzione eseguiti da personale poco attento possono significare un aumento delle spese da sostenere successivamente.

Una manutenzione preventiva è fondamentale per risolvere i problemi prima che si traducano in gravi danni anche dal punto di vista economico. Perciò risulta molto importante rivolgersi a officine qualificate e professionisti specializzati in veicoli pesanti per verificare lo stato della flotta, assicurandone la produttività.

Da BC Logistic ci impegniamo in prima persona a garantire l’efficienza dei nostri mezzi pesanti, che significa una maggiore sicurezza per i nostri autisti e una maggiore serenità per i nostri clienti, che avranno la certezza che la loro merce arriverà a destinazione senza intoppi.